Servizi comunali

Ufficio controllo abitanti e imprese

Mansioni
  • Tenuta a giorno del movimento della popolazione (arrivi, partente, cambi indirizzi ecc.)
  • Aggiornamenti delle mutazioni in materia di stato civile (matrimoni, divorzi, nascite, decessi)
  • Gestione delle pratiche di naturalizzazioni
  • Gestione delle pratiche legate alla richiesta del preavviso per il rilascio dei permessi all’Ufficio della migrazione
  • Gestione delle pratiche relative agli assicurati che non pagano i premi di cassa malati  (morosi LAMal)
  • Votazioni ed elezioni, gestione del catalogo civico
  • Rilascio di dati e documenti del controllo abitanti (dichiarazioni e certificati)
  • Controllo dell’obbligo scolastico per gli allievi delle scuole medie
  • Aggioramenti dei trapassi di proprietà immobiliari
  • Tenuta a giorno della banca dati AMICUS (detentori di cani)
  • Tenuta a giorno del registro delle attività economiche e relative mutazioni agli uffici
  • Gestione e tenuta a giorno della banca dati indirizzi
  • Mansioni varie di cancelleria

Documenti rilasciati: certificati di domicilio, vita, diritti civili, dichiarazione di arrivo o partenza, composizione economia domestica, autorizzazioni di soggiorno - Richiesta online

Notifica di arrivo

 

Ogni persona è tenuta a notificare il suo arrivo entro 8 giorni dal trasferimento, presentandosi personalmente presso la Cancelleria comunale. L'annuncio di un’economia domestica (famiglia) avviene a cura di un membro maggiorenne.

 

Per comprovare l’identità e le generalità chiediamo di presentare, previo appuntamento, i seguenti documenti (per ogni componente della famiglia):

 

Cittadini svizzeri:

  • Documento d'identità (passaporto o carta d'identità)
  • Dichiarazione di appartenenza ad una Cassa malati Svizzera (copertura LAMal)
  • Copia del contratto di locazione o dichiarazione del proprietario dello stabile
  • Libretto di servizio militare (se disponibile)
  • Atto d'origine originale (se proveniente da fuori Cantone)

Cittadini stranieri:

  • Documento d'identità (passaporto o carta d'identità)
  • Dichiarazione di appartenenza ad una Cassa malati Svizzera (copertura LAMal)

  • Copia del contratto di locazione o dichiarazione del proprietario dello stabile

  • Copia del permesso valido rilasciato dall'Ufficio della migrazione / dichiarazione sostitutiva

  • Copia dell'atto di nascita integrale (se proveniente dall'estero)

Detentori di cani:

  • Tessera AMICUS o passaporto del cane
Notifica di partenza

 

Chi lascia il Comune lo deve notificare al momento della propria partenza. La notifica può essere fatta utilizzando l'apposito formulario scaricabile o presentandosi personamente presso la Cancelleria comunale. Vanno indicati i membri della famiglia che partono, la data della partenza effettiva e l'indirizzo completo di destinazione.

 

Dovranno essere restituiti alla Cancelleria comunale, la tessera dell'Ecocentro Campagna e, se in possesso, il contrassegno di autorizzazione di posteggio.


Per le partenze all'estero invitiamo a prendere contatto con l'Ufficio controllo abitanti.

Cambio d'indirizzo all'interno del Comune

 

Il cambio d'indirizzo all'interno del Comune dev'essere notificato entro 8 giorni. La notifica può essere fatta per iscritto (anche tramite email), utilizzando l'apposito formulario scaricabile o presentandosi personamente presso la Cancelleria comunale.

 

È richiesta una copia del nuovo contratto di locazione.

Obblighi del locatore - Notifica di arrivi e partenze degli inquilini

 

Arrivo inquilino - Il locatore deve notificare con l’apposito modulo, l’arrivo di nuovi inquilini entro 8 giorni dall’entrata in vigore del contratto di locazione o dalla data effettiva di occupazione in mancanza di contratto scritto.

 

Partenza inquilino - Il locatore deve notificare con l’apposito modulo, la partenza dell'inquilino entro 8 giorni dall'uscita dello stabile/appartamento dato in locazione.

 

Tale obbligo vale anche per il cambiamento di appartamento all’interno di uno stabile, e per chi alloggia o cessa di alloggiare gratuitamente una persona fisica.

Matrimonio - Celebrazione civile

 

Le persone che desiderano celebrare il matrimonio civile nel Comune di Cureglia, possono inoltrare una richiesta (email) indicando la data desiderata e i dati personali: nome, congome, domicilio, contatto telefonico.

 

Per dare avvio alla procedura è inoltre necessario contattare l'Ufficio dello Stato civile di Lugano.

 

 

Sale autorizzate alla celebrazione dei matrimoni:

 

- Sala Municipio - Sala ordinaria - Gratuita (ca 10 persone)

- Sala Consiglio comunale - Sala straordinaria - Tariffa secondo ordinanza (ca 60 persone)

- Sala Impero - Sala straordinaria - Tariffa secondo ordinanza (ca 12 persone)

Naturalizzazioni

 

L'interessato/a che desidera inoltrare la domanda di naturalizzazione deve prendere contatto con l'Ufficio controllo abitanti (email). Successivamente si prevede un primo incontro inteso a verificare il rispetto dei requisiti e definire il tipo di procedura.

Popolazione - Statistiche annuali


Abitanti al 31.12.2015

Abitanti al 31.12.2016

Abitanti al 31.12.2017

Abitanti al 31.12.2018

Abitanti al 31.12.2019

Abitanti al 31.12.2020

Abitanti al 31.12.2021

Abitanti al 31.12.2022

Abitanti al 31.12.2023

 

 

Consulta i dati generali di Cureglia.

SERAFE - Il canone radiotelevisivo

 

Per maggiori informazioni: www.serafe.ch

Ufficio controllo abitanti
c/o Casa Rusca
CH-6944 Cureglia
Telefono +41 91 966 91 91

 

Orari

LU 10:00-11:30 e 14:00-16:00

MA 10:00-11:30 e 14:00-16:00

GI 10:00-11:30 e 14:00-16:00

 

 

Responsabile

Katia Albert

 

Informazioni utili - contatti

Servizio circondariale di Stato Civile Lugano
Via Polar 46
CH-6932 Breganzona
Telefono +41 91 815 25 91
www4.ti.ch/di/spop/stato-civile
 
Lo stato civile documenta gli eventi che riguardano una persona (nascita, matrimonio, unione domestica registrata, decesso, e così via) come pure i dati relativi allo statuto personale e familiare (come la maggiore età, i legami di filiazione, il vincolo matrimoniale o l'unione domestica con il partner, i nomi, i cognomi e la cittadinanza svizzera).
 
CANI - Amicus banca dati canina federale
Stauffacherstrasse 130A
Identitas AG
CH-3014 Bern
Telefono 0848 777 100
www.amicus.ch

Ogni cane deve essere registrato nella Banca dati canina AMICUS.

Bisogna inoltre notificare gli eventi:

  • registrazione di un nuovo cane (importazione o cucciolata propria)
  • cambiamento di proprietà del cane (vendita, regalo, ecc.)
  • cambiamento di indirizzo del proprietario
  • la morte dell'animale
 

Ulteriori informazioni: flyer

 

Ufficio del veterinario cantonale

Via Dogana 16
6500 Bellinzona

 

Telefono +41 91 814 41 00

E-mail dss-uvc@ti.ch

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Telefono +41 58 480 00 01
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