Servizi comunali

Ufficio controllo abitanti e imprese

Mansioni

 

  • Tenuta a giorno del movimento della popolazione (arrivi, partente, cambi indirizzi ecc.)
  • Aggiornamenti delle mutazioni in materia di stato civile (matrimoni, divorzi, nascite, decessi)
  • Gestione delle pratiche di naturalizzazioni
  • Gestione delle pratiche legate alla richiesta di rilascio dei permessi stranieri
  • Gestione delle pratiche relative ai morosi LAMal
  • Votazioni ed elezioni, gestione del catalogo civico
  • Rilascio di dati e documenti del controllo abitanti (dichiarazioni e certificati)
  • Controllo dell’obbligo scolastico per gli allievi delle scuole medie
  • Aggioramenti dei trapassi di proprietà immobiliari
  • Tenuta a giorno della banca dati AMICUS (per i detentori di cani)
  • Tenuta a giorno del registro delle attività economiche e relative mutazioni agli uffici
  • Gestione e tenuta a giorno della banca dati indirizzi
  • Mansioni varie di cancelleria

 

Documenti rilasciati: certificati di domicilio, vita, diritti civili, dichiarazione di arrivo o partenza, composizione economia domestica, autorizzazioni di soggiorno - Richiesta online

Notifica di arrivo

 

Ogni persona è tenuta a notificare il suo arrivo entro 8 giorni dal trasferimento, presentandosi personalmente presso la Cancelleria comunale. L'annuncio di un’economia domestica (famiglia) avviene a cura di un membro maggiorenne.

 

  

Per comprovare l’identità e le generalità chiediamo di presentare, previo appuntamento, i seguenti documenti (per ogni componente della famiglia):

 

 

Cittadini svizzeri:

  • Copia di un documento d'identità (passaporto o carta d'identità)
  • Dichiarazione di appartenenza ad una Cassa malati Svizzera
  • Copia del contratto di locazione o dichiarazione del proprietario dello stabile
  • Libretto di servizio militare (se disponibile)
  • Atto d'origine originale (se proveniente da fuori Cantone)

  

Cittadini stranieri:

  • Copia di un documento d'identità (passaporto o carta d'identità)
  • Dichiarazione di appartenenza ad una Cassa malati Svizzera

  • Copia del contratto di locazione o dichiarazione del proprietario dello stabile

  • Copia del permesso valido rilasciato dall'Ufficio della migrazione / dichiarazione sostitutiva

  • Copia dell'atto di nascita integrale (se proveniente dall'estero)

  

Detentori di cani:

  • Tessera AMICUS o passaporto del cane
Notifica di partenza

 

 

Chi lascia il Comune lo deve notificare al momento della propria partenza. La notifica può essere fatta utilizzando l'apposito formulario scaricabile o presentandosi personamente presso la Cancelleria comunale. Vanno indicati i membri della famiglia che partono, la data della partenza effettiva e l'indirizzo completo di destinazione.

 

 

Dovranno essere restituiti alla Cancelleria comunale, la tessera dell'Ecocentro Campagna e, se in possesso, il contrassegno di autorizzazione di posteggio.



Per le partenze all'estero invitiamo a prendere contatto con l'Ufficio controllo abitanti.

Cambio d'indirizzo all'interno del Comune

 

 

Il cambio d'indirizzo all'interno del Comune dev'essere notificato entro 8 giorni. La notifica può essere fatta per iscritto (anche tramite email), utilizzando l'apposito formulario scaricabile o presentandosi personamente presso la Cancelleria comunale.

 

È richiesta una copia del nuovo contratto di locazione.

Obblighi del locatore - Notifica di arrivi e partenze degli inquilini

 

 

Il locatore deve notificare con l’apposito modulo, l’arrivo di nuovi inquilini entro 8 giorni dall’entrata in vigore del contratto di locazione o dalla data effettiva di occupazione in mancanza di contratto scritto.

 

 

Il locatore deve notificare con l’apposito modulo entro 8 giorni dal fatto, la partenza della persona fisica dallo stabile dato in locazione.

 

 

Tale obbligo vale anche per il cambiamento di appartamento all’interno di uno stabile, e per chi alloggia o cessa di alloggiare gratuitamente una persona fisica.

 

 

 

Notifica locatore: formulario scaricabile

Matrimonio - Celebrazione civile

 

Le persone che desiderano celebrare il matrimonio civile nel Comune di Cureglia, se rispettate le condizioni previste dal CCS, possono inoltrare una richiesta scritta (email) indicando la data desiderata e i dati personali (nome, congome, domicilio, contatto telefonico).

 

Per dare avvio alla procedura è inoltre necessario contattare l'Ufficio circondariale di stato civile di Lugano (contatto).

 

 

Sale autorizzate alla celebrazione dei matrimoni:

 

- Sala Municipio (massimo 20 persone)

- Sala Consiglio comunale (fino a 70 persone)

Naturalizzazioni

 

L'interessato/a che desidera sottoporre la domanda di naturalizzazione, deve comunicarlo all'Ufficio controllo abitanti (email). Lo stesso sarà convocato per un breve incontro avviando la prima fase informativa (verifica dei requisiti e definizione del tipo di procedura).

 

Procedura ordinaria in breve: schema riassuntivo ordinaria.

 

 

 

Popolazione - Statistiche annuali


Abitanti al 31.12.2015

Abitanti al 31.12.2016

Abitanti al 31.12.2017

Abitanti al 31.12.2018

Abitanti al 31.12.2019

Abitanti al 31.12.2020

Abitanti al 31.12.2021

Abitanti al 31.12.2022

Abitanti al 31.12.2023

 

 

Consulta i dati generali di Cureglia.

SERAFE - Il canone radiotelevisivo

 

Per maggiori informazioni: www.serafe.ch

Ufficio controllo abitanti
c/o Casa Rusca
CH-6944 Cureglia
Telefono +41 91 966 91 91

 

Orari

LU 10:00-11:30 e 14:00-16:00

MA 10:00-11:30 e 14:00-16:00

GIO 10:00-11:30 e 14:00-16:00

 

 

Responsabile

Katia Albert

 

Informazioni utili - contatti

Servizio circondariale di Stato Civile Lugano
Via Polar 46
CH-6932 Breganzona
Telefono +41 91 815 25 91
www4.ti.ch/di/spop/stato-civile
 
Lo stato civile documenta gli eventi che riguardano una persona (nascita, matrimonio, unione domestica registrata, decesso, e così via) come pure i dati relativi allo statuto personale e familiare (come la maggiore età, i legami di filiazione, il vincolo matrimoniale o l'unione domestica con il partner, i nomi, i cognomi e la cittadinanza svizzera).
 
CANI - Amicus banca dati canina federale
Stauffacherstrasse 130A
Identitas AG
CH-3014 Bern
Telefono 0848 777 100
www.amicus.ch

Ogni cane deve essere registrato nella Banca dati canina AMICUS.

Bisogna inoltre notificare gli eventi:

  • registrazione di un nuovo cane (importazione o cucciolata propria)
  • cambiamento di proprietà del cane (vendita, regalo, ecc.)
  • cambiamento di indirizzo del proprietario
  • la morte dell'animale
 

Ulteriori informazioni: flyer

 

Ufficio del veterinario cantonale

Via Dogana 16
6500 Bellinzona

 

Telefono +41 91 814 41 00

E-mail dss-uvc@ti.ch

EasyGov.swiss
Lo sportello online per le imprese
Telefono +41 58 480 00 01
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eTraslocoCH è una piattaforma online che permette a cittadine e cittadini di effettuare le pratiche di trasferimento del domicilio sia all’interno del proprio Comune sia verso altri Comuni o Cantoni, interamente in modalità digitale.