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Ufficio controllo abitanti e imprese |
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Mansioni
- Tenuta a giorno del movimento della popolazione (arrivi, partente, cambi indirizzi ecc.)
- Aggiornamenti delle mutazioni in materia di stato civile (matrimoni, divorzi, nascite, decessi)
- Gestione delle pratiche di naturalizzazioni
- Gestione delle pratiche legate alla richiesta del preavviso per il rilascio dei permessi all’Ufficio della migrazione
- Gestione delle pratiche relative agli assicurati che non pagano i premi di cassa malati (morosi LAMal)
- Votazioni ed elezioni, gestione del catalogo civico
- Rilascio di dati e documenti del controllo abitanti (dichiarazioni e certificati)
- Controllo dell’obbligo scolastico per gli allievi delle scuole medie
- Aggioramenti dei trapassi di proprietà immobiliari
- Tenuta a giorno della banca dati AMICUS (detentori di cani)
- Tenuta a giorno del registro delle attività economiche e relative mutazioni agli uffici
- Gestione e tenuta a giorno della banca dati indirizzi
- Mansioni varie di cancelleria
Documenti rilasciati: certificati di domicilio, vita, diritti civili, dichiarazione di arrivo o partenza, composizione economia domestica, autorizzazioni di soggiorno - Richiesta online |
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Notifica di arrivo
Ogni persona è tenuta a notificare il suo arrivo entro 8 giorni dal trasferimento, presentandosi personalmente presso la Cancelleria comunale. L'annuncio di un’economia domestica (famiglia) avviene a cura di un membro maggiorenne. Per comprovare l’identità e le generalità chiediamo di presentare, previo appuntamento, i seguenti documenti (per ogni componente della famiglia): Cittadini svizzeri: - Documento d'identità (passaporto o carta d'identità)
- Dichiarazione di appartenenza ad una Cassa malati Svizzera (copertura LAMal)
- Copia del contratto di locazione o dichiarazione del proprietario dello stabile
- Libretto di servizio militare (se disponibile)
- Atto d'origine originale (se proveniente da fuori Cantone)
Cittadini stranieri: - Documento d'identità (passaporto o carta d'identità)
Dichiarazione di appartenenza ad una Cassa malati Svizzera (copertura LAMal) Copia del contratto di locazione o dichiarazione del proprietario dello stabile Copia del permesso valido rilasciato dall'Ufficio della migrazione / dichiarazione sostitutiva - Copia dell'atto di nascita integrale (se proveniente dall'estero)
Detentori di cani: - Tessera AMICUS o passaporto del cane
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Notifica di partenza
Chi lascia il Comune lo deve notificare al momento della propria partenza. La notifica può essere fatta utilizzando l'apposito formulario scaricabile o presentandosi personamente presso la Cancelleria comunale. Vanno indicati i membri della famiglia che partono, la data della partenza effettiva e l'indirizzo completo di destinazione. Dovranno essere restituiti alla Cancelleria comunale, la tessera dell'Ecocentro Campagna e, se in possesso, il contrassegno di autorizzazione di posteggio.
Per le partenze all'estero invitiamo a prendere contatto con l'Ufficio controllo abitanti.
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Cambio d'indirizzo all'interno del Comune
Il cambio d'indirizzo all'interno del Comune dev'essere notificato entro 8 giorni. La notifica può essere fatta per iscritto (anche tramite email), utilizzando l'apposito formulario scaricabile o presentandosi personamente presso la Cancelleria comunale. È richiesta una copia del nuovo contratto di locazione. |
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Obblighi del locatore - Notifica di arrivi e partenze degli inquilini
Arrivo inquilino - Il locatore deve notificare con l’apposito modulo, l’arrivo di nuovi inquilini entro 8 giorni dall’entrata in vigore del contratto di locazione o dalla data effettiva di occupazione in mancanza di contratto scritto. Partenza inquilino - Il locatore deve notificare con l’apposito modulo, la partenza dell'inquilino entro 8 giorni dall'uscita dello stabile/appartamento dato in locazione. Tale obbligo vale anche per il cambiamento di appartamento all’interno di uno stabile, e per chi alloggia o cessa di alloggiare gratuitamente una persona fisica. |
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Matrimonio - Celebrazione civile
Le persone che desiderano celebrare il matrimonio civile nel Comune di Cureglia, possono inoltrare una richiesta (email) indicando la data desiderata e i dati personali: nome, congome, domicilio, contatto telefonico. Per dare avvio alla procedura è inoltre necessario contattare l'Ufficio dello Stato civile di Lugano. Sale autorizzate alla celebrazione dei matrimoni: - Sala Municipio - Sala ordinaria - Gratuita (ca 10 persone) - Sala Consiglio comunale - Sala straordinaria - Tariffa secondo ordinanza (ca 60 persone) - Sala Impero - Sala straordinaria - Tariffa secondo ordinanza (ca 12 persone) |
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Naturalizzazioni
L'interessato/a che desidera inoltrare la domanda di naturalizzazione deve prendere contatto con l'Ufficio controllo abitanti (email). Successivamente si prevede un primo incontro inteso a verificare il rispetto dei requisiti e definire il tipo di procedura. |
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Popolazione - Statistiche annuali
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SERAFE - Il canone radiotelevisivo
Dal 2021 il canone radiotelevisivo scenderà dagli attuali 365 franchi a 335 franchi per tutte le economie domestiche di tipo privato in Svizzera (domestiche collettive: 730 franchi a 670 franchi). È quanto deciso dal Consiglio federale in occasione della sua seduta del 16 aprile 2020. Il nuovo canone radiotelevisivo è entrato in vigore il 1° gennaio 2019 che è più economico della precedente tassa di ricezione: 451 franchi per ogni economia domestica di tipo privato. Questo è ciò che ha deciso il Consiglio federale nel 2017. Per maggiori informazioni: www.serafe.ch |
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