Mansioni

 

  • Gestione banca dati indirizzi
  • Tenuta movimento della popolazione (trasferimenti di domicilio, indirizzi, soggiorni)
  • Aggiornamenti delle mutazioni in materia di stato civile (matrimoni, divorzi, vedovanze)
  • Aggiornamenti delle mutazioni nascite e decessi
  • Votazioni ed elezioni, gestione catalogo elettorale
  • Naturalizzazioni secondo la procedura ordinaria e agevolata
  • Aggioramenti dei trapassi di proprietà immobiliari
  • Tenuta banca dati AMICUS (detetori di cani)
  • Tenuta del registro delle attività economiche e relative mutazioni
  • Mansioni varie di cancelleria

 

Documenti rilasciati: certificati di domicilio, vita, diritti civili, buona condotta, dichiarazione di arrivo o partenza, composizione economia domestica, autorizzazioni di soggiorno - Richiesta online

Notifica di arrivo

 

Ogni persona è tenuta a notificare il suo arrivo entro 8 giorni dal trasferimento, presentandosi personalmente presso la Cancelleria comunale. L'annuncio di un’economia domestica (famiglia) avviene a cura di un membro maggiorenne.

 

  

Per comprovare l’identità e le generalità chiediamo di presentare, previo appuntamento, i seguenti documenti (per ogni componente della famiglia):

 

 

Cittadini svizzeri:

  • Copia di un documento d'identità (passaporto o carta d'identità)
  • Dichiarazione di appartenenza ad una Cassa malati Svizzera
  • Copia del contratto di locazione o dichiarazione del proprietario dello stabile
  • Libretto di servizio militare (se disponibile)
  • Atto d'origine originale (se proveniente da fuori Cantone)

  

Cittadini stranieri:

  • Copia di un documento d'identità (passaporto o carta d'identità)
  • Dichiarazione di appartenenza ad una Cassa malati Svizzera

  • Copia del contratto di locazione o dichiarazione del proprietario dello stabile

  • Copia del permesso valido rilasciato dall'Ufficio della migrazione / dichiarazione sostitutiva

  • Copia dell'atto di nascita integrale (se proveniente dall'estero)

  

Detentori di cani:

  • Tessera AMICUS o passaporto del cane
Notifica di partenza

 

 

Chi lascia il Comune lo deve notificare al momento della propria partenza. La notifica può essere fatta utilizzando l'apposito formulario scaricabile o presentandosi personamente presso la Cancelleria comunale. Vanno indicati i membri della famiglia che partono, la data della partenza effettiva e l'indirizzo completo di destinazione.

 

 

Dovranno essere restituiti alla Cancelleria comunale, la tessera dell'Ecocentro Campagna e, se in possesso, il contrassegno di autorizzazione di posteggio.



Per le partenze all'estero invitiamo a prendere contatto con l'Ufficio controllo abitanti.

Cambio d'indirizzo all'interno del Comune

 

 

Il cambio d'indirizzo all'interno del Comune dev'essere notificato entro 8 giorni. La notifica può essere fatta per iscritto (anche tramite email), utilizzando l'apposito formulario scaricabile o presentandosi personamente presso la Cancelleria comunale.

 

È richiesta una copia del contratto di locazione unitamente alla notifica.



Obblighi del locatore - Notifica di arrivi e partenze degli inquilini

 

 

Il locatore deve notificare con l’apposito modulo, l’arrivo di nuovi inquilini entro 8 giorni dall’entrata in vigore del contratto di locazione o dalla data effettiva di occupazione in mancanza di contratto scritto.

 

 

Il locatore deve notificare con l’apposito modulo entro 8 giorni dal fatto, la partenza della persona fisica dallo stabile dato in locazione.

 

 

Tale obbligo vale anche per il cambiamento di appartamento all’interno di uno stabile, e per chi alloggia o cessa di alloggiare gratuitamente una persona fisica.

 

 

 

Notifica locatore: formulario scaricabile

Matrimoni - Informazioni

 

Le persone che desiderano contrarre il matrimonio civile nel Comune di Cureglia, se rispettate le condizioni previste dal Codice civile Svizzero, possono inoltrare la richiesta e iniziare la proceduta preparatoria al servizio preposto:

 

Ufficio circondariale di stato civile di Lugano (contatto).

 

 

In seguito si potrà richiedere la disponibilità della sala e dell'Ufficiale straordinario (Sindaco o Vicesindaco), per la celebrazione.

 

 

Sale autorizzate alla celebrazione dei matrimoni:

 

- Sala Municipio (massimo 20 persone)

- Sala Consiglio comunale (fino a 70 persone)

Popolazione - Statistiche annuali


Abitanti al 31.12.2015

Abitanti al 31.12.2016

Abitanti al 31.12.2017

Abitanti al 31.12.2018

Abitanti al 31.12.2019

Abitanti al 31.12.2020

Abitanti al 31.12.2021

 

 

Consulta i dati generali di Cureglia.

SERAFE - Il canone radiotelevisivo

 

Per maggiori informazioni: www.serafe.ch

Ufficio controllo abitanti
c/o Casa Rusca
CH-6944 Cureglia
Telefono +41 91 966 91 91

 

Orari Sportello

Lu-Ma-Gi dalle 10:00 alle 11:30 e dalle 14:00 alle 16:00

Ve dalle 10:00 alle 11:30

Mercoledì tutto il giorno e Venerdì pomeriggio chiuso

 

 

Orari Telefonia

Lu-Ma-Gi dalle 10:00 alle 11:30 e dalle 14:00 alle 16:00

Me dalle 14:00 alle 16:00

Ve dalle 10:00 alle 11:30

 

 

 

Responsabile

Katia Albert

 

Informazioni utili - contatti

Servizio circondariale di Stato Civile Lugano
Via Polar 46
CH-6932 Breganzona
Telefono +41 91 815 25 91

 

I servizi circondariali di stato civile svolgono fatti dello stato civile che toccano direttamente una persona: (nascite, matrimoni, unioni domestiche registrate, decessi, ecc.).

 

 

Orari di apertura:

 

Mattino: 09:00 - 11:45

Pomeriggio: 14:00 - 16:00

CANI - Amicus banca dati canina federale
Stauffacherstrasse 130A
Identitas AG
CH-3014 Bern
Telefono 0848 777 100
www.amicus.ch

 

A partire dal 1° gennaio 2016 l'anagrafe canina ufficiale per tutti i Cantoni svizzeri è la Banca dati AMICUS della Identitas AG di Berna, alla quale occorre rivolgersi per segnalare:

  • ogni registrazione di un nuovo cane (importazione o cucciolata propria)
  • ogni cambiamento di proprietà del cane (vendita, regalo, ecc.)
  • ogni cambiamento di indirizzo del proprietario
  • la morte dell'animale

 Devono essere identificati:

  • tutti i cani, indipendentemente dalle condizioni di salute e dall'età (quindi anche i cani anziani)
  • a partire da tre mesi di età, ma anche prima in caso di vendita
  • mediante microchip, dal veterinario

 

 

 

Ulteriori informazioni:

 

Ufficio del veterinario cantonale (contatto)

Via Dogana 16
6500 Bellinzona

 

Telefono +41 91 814 41 00

E-mail dss-uvc@ti.ch

EasyGov.swiss
Lo sportello online per le imprese
Telefono +41 58 480 00 01
easygov.swiss

 

EasyGov snellisce le pratiche amministrative delle imprese, rendendole veloci ed efficienti. Tramite questa piattaforma sicura e affidabile è possibile svolgere procedure per autorizzazioni, notifiche e presentazione delle domande. EasyGov fa risparmiare tutti: imprese e autorità.
 
Servizi offerti:
 
Costituzione di imprese - Iscrizioni presso:
registro di commercio, casse di compensazione AVS, imposta sul valore aggiunto IVA, ass.infortuni.
 
Modifiche nel registro di commercio - Novità!
 
 

© cureglia.ch