|
Ufficio controllo abitanti e imprese |
|
 |
Mansioni
- Gestione banca dati indirizzi
- Tenuta movimento della popolazione (trasferimenti di domicilio, indirizzi, soggiorni)
- Aggiornamenti delle mutazioni in materia di stato civile (matrimoni, divorzi, vedovanze)
- Aggiornamenti delle mutazioni nascite e decessi
- Votazioni ed elezioni, gestione catalogo elettorale
- Gestione delle pratiche di naturalizzazioni
- Aggioramenti dei trapassi di proprietà immobiliari
- Tenuta banca dati AMICUS (detentori di cani)
- Tenuta del registro delle attività economiche e relative mutazioni
- Mansioni varie di cancelleria
Documenti rilasciati: certificati di domicilio, vita, diritti civili, buona condotta, dichiarazione di arrivo o partenza, composizione economia domestica, autorizzazioni di soggiorno - Richiesta online |
|
 |
|
 |
Notifica di arrivo
Ogni persona è tenuta a notificare il suo arrivo entro 8 giorni dal trasferimento, presentandosi personalmente presso la Cancelleria comunale. L'annuncio di un’economia domestica (famiglia) avviene a cura di un membro maggiorenne. Per comprovare l’identità e le generalità chiediamo di presentare, previo appuntamento, i seguenti documenti (per ogni componente della famiglia): Cittadini svizzeri: - Copia di un documento d'identità (passaporto o carta d'identità)
- Dichiarazione di appartenenza ad una Cassa malati Svizzera
- Copia del contratto di locazione o dichiarazione del proprietario dello stabile
- Libretto di servizio militare (se disponibile)
- Atto d'origine originale (se proveniente da fuori Cantone)
Cittadini stranieri: - Copia di un documento d'identità (passaporto o carta d'identità)
Dichiarazione di appartenenza ad una Cassa malati Svizzera Copia del contratto di locazione o dichiarazione del proprietario dello stabile Copia del permesso valido rilasciato dall'Ufficio della migrazione / dichiarazione sostitutiva - Copia dell'atto di nascita integrale (se proveniente dall'estero)
Detentori di cani: - Tessera AMICUS o passaporto del cane
|
|
 |
|
 |
Notifica di partenza
Chi lascia il Comune lo deve notificare al momento della propria partenza. La notifica può essere fatta utilizzando l'apposito formulario scaricabile o presentandosi personamente presso la Cancelleria comunale. Vanno indicati i membri della famiglia che partono, la data della partenza effettiva e l'indirizzo completo di destinazione. Dovranno essere restituiti alla Cancelleria comunale, la tessera dell'Ecocentro Campagna e, se in possesso, il contrassegno di autorizzazione di posteggio.
Per le partenze all'estero invitiamo a prendere contatto con l'Ufficio controllo abitanti.
|
|
 |
|
 |
Cambio d'indirizzo all'interno del Comune
Il cambio d'indirizzo all'interno del Comune dev'essere notificato entro 8 giorni. La notifica può essere fatta per iscritto (anche tramite email), utilizzando l'apposito formulario scaricabile o presentandosi personamente presso la Cancelleria comunale. È richiesta una copia del contratto di locazione unitamente alla notifica. |
|
 |
|
 |
Obblighi del locatore - Notifica di arrivi e partenze degli inquilini
Il locatore deve notificare con l’apposito modulo, l’arrivo di nuovi inquilini entro 8 giorni dall’entrata in vigore del contratto di locazione o dalla data effettiva di occupazione in mancanza di contratto scritto. Il locatore deve notificare con l’apposito modulo entro 8 giorni dal fatto, la partenza della persona fisica dallo stabile dato in locazione. Tale obbligo vale anche per il cambiamento di appartamento all’interno di uno stabile, e per chi alloggia o cessa di alloggiare gratuitamente una persona fisica. Notifica locatore: formulario scaricabile |
|
 |
|
 |
Celebrazione Matrimonio civile - Informazioni
Le persone che desiderano celebrare il matrimonio civile nel Comune di Cureglia, se rispettate le condizioni previste dal Codice civile Svizzero, possono inoltrare la richiesta e iniziare la proceduta preparatoria all'Ufficio circondariale di stato civile di Lugano (contatto). Una volta stabilita la data chiediamo di prendere contatto con i nostri uffici (email) per verificare la disponibilità della sala e dell'Ufficiale straordinario (Sindaco o Vicesindaco), per la celebrazione. Sale autorizzate alla celebrazione dei matrimoni: - Sala Municipio (massimo 20 persone) - Sala Consiglio comunale (fino a 70 persone) |
|
 |
|
 |
Popolazione - Statistiche annuali
|
 |
|
 |
SERAFE - Il canone radiotelevisivo
Dal 2021 il canone radiotelevisivo scenderà dagli attuali 365 franchi a 335 franchi per tutte le economie domestiche di tipo privato in Svizzera (domestiche collettive: 730 franchi a 670 franchi). È quanto deciso dal Consiglio federale in occasione della sua seduta del 16 aprile 2020. Il nuovo canone radiotelevisivo è entrato in vigore il 1° gennaio 2019 che è più economico della precedente tassa di ricezione: 451 franchi per ogni economia domestica di tipo privato. Questo è ciò che ha deciso il Consiglio federale nel 2017. Per maggiori informazioni: www.serafe.ch |
|
 |
|
 |
|
|