Servizi comunali

Servizi ed assicurazioni sociali

 

OPERATRICE SOCIALE INTERCOMUNALE - NOVITÀ !

 

A partire da gennaio 2024 è stato istituito un Servizio sociale intercomunale per i Comuni di Cureglia, Porza, Savosa e Vezia.

 

Il servizio sociale ha i seguenti obiettivi:

-        presa a carico specializzata per casi di disagio sociale;

-        supporto alle Cancellerie comunali per situazioni complesse;

-        offerta alla popolazione di un servizio di sostegno in prossimità del domicilio;

-        promozione di progetti territoriali attenti e volti a tematiche sociali.

 

Avere un/una professionista che potrà occuparsi della presa a carico di situazioni di disagio finanziario, sociale, familiare, attraverso l’ascolto attivo svolgendo sostegno di supporto colloqui e visite domiciliari è stato considerato importante dai Municipi che hanno aderito a questa iniziativa.

 

La presenza di un Servizio sociale permette un monitoraggio migliore sulla realtà dei disagi presenti nel rispettivo territorio e sarà importante per l’intervento tempestivo come prevenzione per evitare situazioni più difficili.

 

È stata quindi sottoscritta una convenzione per un anno di prova. Il servizio sarà assunto dall’attuale operatrice sociale del Comune di Savosa, signora Arcangela Lavigna, che con un grado di occupazione del 20%, assicurerà il servizio per i Comuni di Cureglia, Porza e Vezia il mercoledì e il venerdì mattina dalle 9.00 alle 11.00.

 

In caso di bisogno c’è la possibilità, come finora, di mettersi in contatto con la Cancelleria comunale, che si occuperà di coordinare, se necessario, l’incontro con l’operatrice.

 

Scarica il comunicato.

Agenzia comunale AVS

 

L'agenzia comunale AVS fornisce assistenza e consulenza per allestire le pratiche inerenti le prestazioni, i contributi sociali e le rendite dell'Istituto delle Assicurazioni Sociali IAS, in merito all'Assicurazione vecchiaia e superstiti AVS.

 

Si occupa inoltre di controllare, di trasmettere le richieste di affiliazione e gli avvisi di mutazione, alla Cassa cantonale di compensazione.

 

 

Formulari per contributi AVS, affiliazioni:

  • per le persone senza attività lucrativa (PSAL)
  • degli indipendenti
  • per i datori di lavoro (assunzione di personale domestico)
  • per le persone giuridiche


Formulari per richieste di prestazioni:

  • rendita di vecchiaia
  • rendita per superstiti
  • prestazione complementare
  • assegno grandi invalidi

 

Autorità Regionale di Protezione

 

L’Autorità tutoria è l’autorità che può decidere provvedimenti in materia di protezione della persona.

 

Questo nel rispetto delle disposizioni del Codice civile svizzero e delle relative Leggi di applicazione.

In sintesi tratta dell’applicazione delle misure di protezione per i maggiorenni (tutele, curatele, inabilitazioni) e minorenni (tutele, curatele, privazione dell’autorità o della custodia parentale, collocamenti in istituto o famiglia, misure di controllo o verifica) contemplate dal diritto federale.

 

A partire dal 1. gennaio 2001, con l’entrata in vigore della nuova Legge sull’organizzazione e la procedura in materia di tutele e curatele, l’esercizio di tale autorità è stato assegnato alle Commissioni tutorie regionali (CTR). Queste hanno competenza nel comprensorio definito dal Consiglio di Stato.

 

La designazione delle Commissioni spetta al Municipio del Comune sede; esse sono tuttavia indipendenti dall’Autorità comunale e rispondono del proprio operato all’Autorità cantonale di vigilanza (Sezione degli enti locali).

 

 

Cassa malati 

  

Per inoltrare la richiesta del sussidio cassa malati si deve contattare direttamente il servizio sussidi assicurazione malattia, dell'Istituto delle Assicurazioni Sociali IAS.

Agenzia comunale AVS
c/o Casa Rusca
CH-6944 Cureglia
Telefono +41 91 966 91 91

 

Su appuntamento

Autorità regionale di protezione 5
Via Motta 53
ARP5
CH-6908 Massagno
Telefono +41 91 966 52 01