Servizi comunali

Ufficio controllo abitanti e imprese

Mansioni

 

  • Movimento della popolazione e tenuta dei dati delle persone residenti
  • Registrazione dei trasferimenti di domicilio (arrivi, partenze, cambi d'indirizzo)
  • Aggiornamenti delle mutazioni in materia di stato civile (matrimoni, divorzi, vedovanze)
  • Registrazione delle nascite e dei decessi
  • Procedure di naturalizzazione
  • Registrazione delle proprietà immobiliari e le relative mutazioni
  • Votazioni ed elezioni, gestione catalogo elettorale
  • Registrazione dei dati relativi al possesso di cani
  • Registrazione delle attività economiche e relative mutazioni
  • Mansioni varie di cancelleria

 

Documenti rilasciati: certificati di domicilio, buona condotta, vita, diritti civili, arrivo o partenza, economia domestica, stato di famiglia, autorizzazioni di soggiorno, catastrini fiscali e sommarioni - Richiesta online

..
Notifica di arrivo

 

Ogni persona è tenuta a notificare il suo arrivo entro 8 giorni dal trasferimento, presentandosi personalmente presso la Cancelleria comunale. L'annuncio di un’economia domestica (famiglia) avviene a cura di un membro maggiorenne.

 

  

Per comprovare l’identità e le generalità chiediamo di presentare i seguenti documenti (per ogni componente della famiglia):

 

 

Cittadini svizzeri:

  • Documento d'identità (passaporto o carta d'identità)
  • Dichiarazione o tesserino di appartenenza ad una cassa malati
  • Copia del contratto di locazione o dichiarazione del proprietario dello stabile
  • Libretto di servizio militare (se disponibile)
  • Atto d'origine (se proveniente da fuori Cantone)

  

Cittadini stranieri:

  • Documento d'identità (passaporto o carta d'identità)
  • Dichiarazione o tesserino di appartenenza ad una cassa malati

  • Contratto di locazione o dichiarazione del proprietario dello stabile

  • Permesso valido rilasciato dall'Ufficio della migrazione

  • Atto di nascita

  

Detentori di cani:

  • Tessera AMICUS o passaporto del cane
..
Notifica di partenza

 

 

Chi lascia il Comune lo deve notificare al momento della propria partenza. La notifica può essere fatta utilizzando l'apposito formulario scaricabile o presentandosi personamente presso la Cancelleria comunale. Vanno indicati i membri della famiglia che partono, la data della partenza effettiva e l'indirizzo completo di destinazione.

 

 

Dovranno essere restituiti alla Cancelleria comunale, la tessera dell'Ecocentro Campagna e, se in possesso, il contrassegno di autorizzazione di posteggio.



Per le partenze all'estero contattare l'Ufficio controllo abitanti.

..
Cambio d'indirizzo all'interno del Comune

 

 

Il cambio d'indirizzo all'interno del Comune dev'essere notificato entro 8 giorni. La notifica può essere fatta per iscritto (anche tramite e-mail), utilizzando l'apposito formulario scaricabile o presentandosi personamente presso la Cancelleria comunale.

 

È richiesta una copia del contratto di locazione unitamente alla notifica.



..
Obblighi del locatore - Notifica di arrivi e partenze degli inquilini

 

 

Il locatore deve notificare con l’apposito modulo, l’arrivo di nuovi inquilini entro 8 giorni dall’entrata in vigore del contratto di locazione o dalla data effettiva di occupazione in mancanza di contratto scritto.

 

 

Il locatore deve notificare con l’apposito modulo entro 8 giorni dal fatto, la partenza della persona fisica dallo stabile dato in locazione.

 

 

Tale obbligo vale anche per il cambiamento di appartamento all’interno di uno stabile, e per chi alloggia o cessa di alloggiare gratuitamente una persona fisica.

 

 

 

Notifica locatore: formulario scaricabile

..
Matrimoni - Informazioni

 

Le persone che desiderano contrarre il matrimonio civile nel Comune di Cureglia, se rispettate le condizioni previste dal Codice civile Svizzero, possono inoltrare la richiesta e iniziare la proceduta preparatoria al servizio preposto:

 

Ufficio circondariale di stato civile di Lugano (contatto).

 

 

In seguito si potrà richiedere la disponibilità della sala e dell'Ufficiale straordinario (Sindaco o Vicesindaco), per la celebrazione.

 

 

Sale autorizzate alla celebrazione dei matrimoni:

 

- Sala Municipio (massimo 20 persone)

- Sala Consiglio Comunale (fino a 70 persone)

Ufficio controllo abitanti
..
c/o Casa Rusca
CH-6944 Cureglia
Telefono +41 91 966 91 91
Fax +41 91 967 52 84


Orari apertura sportello


Mattino: 10:00 - 11:30
Pomeriggio: 14:00 - 16:00




Responsabile

Katia Albert

 

Informazioni utili - contatti

Servizio circondariale di Stato Civile Lugano
..
Via Polar 46
CH-6932 Breganzona
Telefono +41 91 815 25 91

 

I servizi circondariali di stato civile svolgono fatti dello stato civile che toccano direttamente una persona: (nascite, matrimoni, unioni domestiche registrate, decessi, ecc.).

 

 

Orari di apertura:

 

Mattino: 09:00 - 11:45

Pomeriggio: 14:00 - 16:00

CANI - Amicus banca dati canina federale
..
Stauffacherstrasse 130A
Identitas AG
CH-3014 Bern
Telefono 0848 777 100
www.amicus.ch

 

A partire dal 1° gennaio 2016 l'anagrafe canina ufficiale per tutti i Cantoni svizzeri è la Banca dati AMICUS della Identitas AG di Berna, alla quale occorre rivolgersi per segnalare:

  • ogni registrazione di un nuovo cane (importazione o cucciolata propria)
  • ogni cambiamento di proprietà del cane (vendita, regalo, ecc.)
  • ogni cambiamento di indirizzo del proprietario
  • la morte dell'animale

 Devono essere identificati:

  • tutti i cani, indipendentemente dalle condizioni di salute e dall'età (quindi anche i cani anziani)
  • a partire da tre mesi di età, ma anche prima in caso di vendita
  • mediante microchip, dal veterinario

 

 

 

Ulteriori informazioni:

 

Ufficio del veterinario cantonale (contatto)

Via Dogana 16
6500 Bellinzona

 

Telefono +41 91 814 41 00

E-mail dss-uvc@ti.ch

EasyGov.swiss
..
Lo sportello online per le imprese
Telefono +41 58 467 68 25
easygov.swiss

 

EasyGov snellisce le pratiche amministrative delle imprese, rendendole veloci ed efficienti. Tramite questa piattaforma sicura e affidabile è possibile svolgere procedure per autorizzazioni, notifiche e presentazione delle domande. EasyGov fa risparmiare tutti: imprese e autorità.
 
Servizi offerti:
 
Costituzione di imprese - Iscrizioni presso:
registro di commercio, casse di compensazione AVS, imposta sul valore aggiunto IVA, ass.infortuni.
 
Modifiche nel registro di commercio - Novità!