Cultura e tempo libero

Associazioni culturali, sportive e ricreative

 

 

 

Assemblea genitori Cureglia (AGC)

 

L'AGC è la riunione di tutti i genitori degli allievi iscritti agli istituti scolastici: scuola dell'infanzia (SI) e scuola elementare (SE) di Cureglia. Si considera apartitica, aconfessionale e senza scopo di lucro.

 

L'AGC ha lo scopo di partecipare alla conduzione degli istituti scolastici al fine di perseguire le finalità espresse dall'articolo 2 della legge sulla scuola. L'AGC propone attività culturali, ricreative, creative ed educative: vari doposcuola; scuola di musica; mercatini; uscite; visite; feste; servizio baby-sitter; come pure serate informative e culturali rivolte a genitori e docenti. L'AGC sostiene un pre-asilo per bambini dai 2 ai 3 anni (condotto da volontarie) il martedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 secondo il calendario scolastico.

 

La sede è presso la Casa Rusca.

L'assemblea genitori sostiene in parte la Biblioteca "Il Gustastorie", presso la Casa Saroli.


Recapito dell'Associazione Genitori: AGC, casella Postale 26, 6944 Cureglia.

..

 

Associazione carnevale di beneficenza Cureglia

 

Manifestazioni: Carnevale Sbefard, festeggiamenti 1° agosto (in collaborazione con Municipio e Corale di Cureglia).
Il ricavato delle manifestazioni organizzate viene devoluto in beneficenza.

..

 

Associazione Note colorate

 

L’Associazione Note Colorate  nasce nel marzo 2016. E’ un’Associazione laica, apolitica e apartitica che ha l’obbiettivo di promuovere la cultura e in particolare la musica come strumento di crescita personale e sociale. Organizza lezioni di pianoforte, corsi di propedeutica musicale, laboratori di musica di insieme, corsi di musica corale, educazione al canto e teoria musicale. Collabora attivamente con altre Associazioni presenti sul territorio come l’Associazione genitori e la Biblioteca Gustastorie.

 

Contatto: Chiara Luisoni

Tel: 076/5638822

Mail: segreteria.notecolorate@gmail.com; barbaramarras75@gmail.com

Sito web: www.notecolorate.com

..

 

Brigata Scout La Fenice

 

La Brigata Scout La Fenice, come tutte le associazioni scout, ha come scopo lo sviluppo della persona al fine di formare dei “buoni cittadini". Lo scoutismo é infatti un movimento educativo laico ed apartitico, basato sul volontariato e riconosciuto a livello mondiale.

 

I nostri attivi sono suddivisi per fasce d’età: lupetti 3a-5a elementare, esploratori 1a-4a media, pionieri 1°-2° anno scuole post obbligatorie e si incontrano settimanalmente al sabato pomeriggio, seguendo il calendario scolastico. Le attività, basate soprattutto sul gioco, si svolgono all’aria aperta principalmente nei comuni di Cureglia, Taverne e Manno, dove abbiamo le nostre sedi. Durante le vacanze estive organizziamo un campeggio di due settimane in Ticino o fuori Cantone.


 

Responsabile: Chiara Milani

Mail: info@scoutlafenice.ch

Sito internet: www.scoutlafenice.ch

Pagina facebook: www.facebook.com/scoutlafenice

..

Calcio giovanile di Cureglia

 

Da ormai un trentennio - la società è stata costituita nel 1986 - l’associazione Calcio Giovanile Cureglia si dedica alla formazione calcistica dei ragazzi di Cureglia.

 

Il Calcio Giovanile Cureglia svolge la sua attività sull’apposito terreno da gioco adiacente alle scuole comunali, inserito nella pregiata area verde interamente ristrutturata grazie a un investimento pubblico negli scorsi anni. L’inaugurazione del nuovo campo sportivo ha avuto luogo nel 2006.

 

Le dimensioni del terreno da gioco consentono la pratica dell’attività calcistica agli allievi delle categorie D, E e F, inclusi i bimbi della scuola calcio. Il passaggio alla categoria C coincide con il trasferimento dei ragazzi ai sodalizi dei Comuni vicini, in particolare al Raggruppamento San Bernardo, nell’ambito di rapporti di collaborazione consolidati. Attualmente il Calcio Giovanile Cureglia annovera una squadra di allievi D9, una squadra di allievi E e due formazioni di allievi F. La continuità e il futuro sono garantiti dalla scuola calcio, frequentata dai più piccoli praticamente senza eccezioni. Complessivamente circa cinquanta ragazzi vestono la maglia del Cureglia.

 

La qualità della formazione sportiva è attestata dal trasferimento di alcuni giovani giocatori nelle file dell’F.C. Lugano, nonché da convocazioni nelle selezioni regionali.

Nel mese di giugno di ogni anno il Calcio Giovanile Cureglia organizza il tradizionale torneo dedicato agli allievi D, cui partecipano squadre della regione. L’attività include l’annuale campo d’allenamento estivo in Engadina e vari eventi aperti anche alle famiglie.

 

Posta elettronica: cgcureglia@bluemail.ch

..

 

Carambole club Ticino

 

Svolge un'attività di intrattenimento rivolta in special modo ai ragazzi. Ogni occasione è buona: partecipazione ad esposizioni, feste scolastiche, tornei, mercatini, ecc.
Fornitura di materiale e assistenza per giocare, anche nell'ambito di manifestazioni organizzate da altre società.

 

Posta elettronica: caramboleclubticino@bluewin.ch

..

 

Cooperativa di distillazione

 

In data 29.11.1986 venne posato il nuovo alambicco. Attualmente la società conta 56 soci.
Le attività si svolgono di regola dal 15 ottobre al 30 aprile, domeniche escluse.

..

 

La Pergamena

 

La Pergamena è una Cooperativa per la cultura senza fini di lucro fondata e presieduta da Federico Nizzola.

La Pergamena ha come scopo la divulgazione e promozione del sapere, della cultura italofona, della cultura ticinese e della lingua italiana, utilizzando principalmente il libro quale strumento, ma anche organizzando eventi e manifestazioni che portino la cultura nelle case di tutti.

 

Per informazioni:

Tel. +4179/175.39.01

Fax. +4191/234.55.10

info@lapergamena.ch

www.lapergamena.ch

..

 

Rugby Club Castori

 

Società nata nel 2008, rappresenta la realtà di punta del MINIRUGBY in Ticino. Fa parte dell'Associazione Tutti Neri Ticino e dell'Associazione Rugby Svizzera Italiana.


I Castori (7-12aa), si allenano il Lunedì e il Mercoledì presso il "Parco dei Castori " in Via al Bosco, dalle 18.15 -19.45 Il Minirugby è una disciplina semplificata rispetto al Rugby giovanile e adulto anche se rimane di base uno sport di lotta e contatto molto coinvolgente, per maschi e femmine. Scuola di valori e disciplina, il Minirugby valorizza e integra, insieme, personalità esuberanti e timide puntando sul rispetto, il sostegno reciproco e l'amicizia. Di rilievo è la partecipazione attiva dei genitori.


Il calendario agonistico prevede 1 torneo/concentramento mensile e tornei all'estero.

 

..

 

Tennis Club Cureglia

 

L'infrastruttura del Tennis Club Cureglia si compone di quattro campi in terra rossa Redplus, di cui due vengono coperti da un pallone pressostatico durante la stagione invernale, ed un Clubhouse che ospita gli spogliatoi e l'osteria-bar.

 

I campi sono a disposizione dei soci (tramite sottoscrizione della quota stagionale) ed in determinate fasce orarie anche degli ospiti (tramite pagamento di una tariffa di affitto oraria). 

 

Possibilità di praticare attività agonistica sia per adulti che per juniori, maestra a disposizione per lezioni private e di gruppo.

 

 

Tel: +41 91 966 58 33

Mail: info@tennisclubcureglia.ch

Sito web: www.tennisclubcureglia.ch 

 

 

..

 

Tiratori del Gaggio Cureglia

 

Per la pratica dello sport di tiro a 300/50 metri e l'organizzazione dei tiri federali fuori servizio. Circa 50 soci attivi.

 

Casella postale 25 - 6944 Cureglia

Tel: +41 91 967 25 56

Mail: info@tiratoridelgaggio.ch

Sito web: www.tiratoridelgaggio.ch